Metroid Dread: pubblicato il volume 8: analisi del pianeta ZDR, del report ufficiale di Nintendo

Nintendo ha recentemente pubblicato il volume 8 del report ufficiale dedicato a Metroid Dread, prossimamente disponibile su Nintendo Switch.



Il nuovo capitolo in 2D della bella cacciatrice di taglie spaziale, Samus Aran, sarà pubblicato il prossimo 8 ottobre 2021 sui Nintendo Switch europei e americani.

Potete trovare il report ufficiale di seguito.


Rapporto su Metroid Dread, volume 8: analisi del pianeta ZDR


22/09/2021


Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un’occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

La missione della cacciatrice di taglie Samus Aran sul pianeta ZDR ha due obiettivi: il primo è verificare se il letale Parassita X, una specie in grado di replicare altri organismi, esista ancora; il secondo è scoprire perché i robot di ricerca E.M.M.I., precedentemente inviati allo stesso scopo, abbiano smesso di rispondere.

CI_NSwitch_MetroidDread_ZDR_Screenshot_01.jpg

Il pianeta ZDR

Benché non sia mai stato esplorato dall’umanità, stando ai primi dati ZDR avrebbe condizioni planetarie (temperatura, umidità, gravità e pressione atmosferica) simili a quelle del pianeta SR388, già visitato da Samus in passato e poi distrutto nel corso della sua missione più recente.

Nel cuore del pianeta sono stati identificati diversi biomi a loro volta suddivisi in più livelli, ognuno dei quali presenta caratteristiche e forme di vita uniche. Sparsi per il globo si trovano i resti della grande civiltà Chozo che un tempo dominava questo mondo, come navette e ascensori di collegamento tra le varie zone.

Preview Image
Preview Image

Artaria

Samus riprende i sensi nella cavernosa regione di Artaria dopo essere stata attaccata da una misteriosa e potente entità Chozo. Questa zona si trova nelle profondità di ZDR ed è caratterizzata da basse temperature. La parte superiore di Artaria contiene grandi quantità di magma, principale fonte d’energia del pianeta.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

Klaida

Preview Image
Preview Image

Un quadrupede che abita ZDR. Non attacca Samus, ma può causare danni e respingere ciò con cui viene a contatto. Non è protetto da una corazza, perciò è possibile infliggere danni a qualsiasi sua parte.

Ply

Preview Image
Preview Image

Un piccolo volatile la cui testa assomiglia a un grosso bulbo oculare. Se individua Samus la insegue, prende la mira e le si avventa contro con la sua grossa coda puntuta. Talvolta, più esemplari si radunano a formare uno stormo. La stazza minuta e l’agilità ne fanno un obiettivo arduo da colpire, ma il Raggio Ampio di Samus è perfetto per lo scopo.

Muzby

Preview Image
Preview Image

Questo bipede, che si trascina dietro gli arti massicci quando cammina, è una delle forme di vita più grandi di Artaria. Evolutosi nell’oscurità dove tuttora si aggira, il Muzby non possiede l’equivalente di un volto. Ha la pelle dura e rugosa e una grande resistenza, perciò per abbatterlo occorre usare armi molto potenti come il Missile o il Raggio Ricarica. Samus può inoltre scivolargli sotto le gambe quando solleva le braccia per attaccare.


~Trasmissione del team di sviluppo~

“Artaria è il luogo in cui Samus inizia la sua esplorazione del pianeta. È una zona relativamente ampia, provvista però di molte porte che all’inizio del gioco non si possono aprire. È possibile tornarci in un secondo momento dopo aver ottenuto abilità aggiuntive, perciò è utile contrassegnare i passaggi inaccessibili sulla mappa. Per tenerne traccia potrete anche scattare delle istantanee usando il pulsante di cattura.”


Cataris

La sede del sistema centrale che gestisce l’approvvigionamento e la distribuzione in tutto il pianeta del magma energetico che alimenta varie strutture. Ovunque scorrono roventi fiumi magmatici. In alcune zone, la temperatura è troppo elevata per la Tuta Energia standard di Samus.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

Vulkran

Preview Image
Preview Image

Per spostarsi, questa piccola creatura può aggrapparsi a pavimenti, pareti e soffitti. È in grado di immagazzinare magma nel suo corpo e di espellerlo quando rileva un pericolo. Emette più getti alla volta, che possono essere per questo difficili da evitare. Il modo più efficace di affrontarlo è da lontano, prima che passi all’attacco.

Autclast

Preview Image
Preview Image

Un robot probabilmente creato con l’avanzata tecnologia Chozo. I cilindri ai lati possono abbattersi al suolo con grande forza, generando un’esplosione che ricopre il suolo di fiamme. Può essere stordito con un rapido Attacco Ravvicinato quando esita per un istante prima di colpire.

Obsydomithon

Preview Image
Preview Image

Una creatura rocciosa che vive vicino al magma. Normalmente resta inattiva sotto forma di minerale, ma entra in stato di combattimento quando rileva Samus. Attenzione se carica un attacco: la conseguente esplosione ad alta temperatura è in grado di penetrare il terreno.


~Trasmissione del team di sviluppo~

“Il magma è onnipresente a Cataris. Senza la Termotuta, che protegge Samus dalle temperature troppo elevate, subirete danni da calore nella maggior parte degli ambienti.

Potrete aprire nuove vie facendo circolare l’energia termica. Osservando attentamente il movimento del magma all’interno dei condotti, potrete poi scoprire la destinazione dell’energia e aiutarvi nell’esplorazione.”


Dairon

Un sito di ricerca biologica che ospita molti robot probabilmente sviluppati grazie alle avanzate conoscenze tecnologiche Chozo. Alcuni luoghi sono privi di energia, complicando il rilevamento dei nemici. Sono tanti i pericoli che si annidano nell’oscurità.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

Autsharp

Preview Image
Preview Image

Un nemico robotico che si separa dal suo alloggiamento quando rileva Samus. È dotato di una potente lama in grado di generare energia mentre ruota, danneggiando qualsiasi cosa con cui entri in contatto. Se colpisce una bomba, la forza dell’esplosione lo proietta verso l’alto.

Autsniper

Preview Image
Preview Image

Un robot tiratore dalle dimensioni ridotte dotato di un laser di precisione e di sei piccoli cingoli. Può operare da terra, dalle pareti e dal soffitto, facendo fuoco sul bersaglio da più direzioni. Il laser può infliggere danni ingenti, ma resta esposto agli Attacchi Ravvicinati prima di sparare. Se il robot è ancorato a una parete o a un soffitto, lo si può colpire con un Attacco Ravvicinato aereo.

Armadigger

Preview Image
Preview Image

Un violento quadrupede autoctono di ZDR. Si scaglia contro Samus a grande velocità quando la individua ed è in grado di cambiare repentinamente direzione e di ritentare se il primo attacco viene evitato. Conviene usare Attacchi Ravvicinati o colpire la creatura da una posizione di sicurezza.


~Trasmissione del team di sviluppo~

“Dairon è pieno zeppo di robot probabilmente sviluppati con le avanzate conoscenze tecnologiche Chozo. I nemici robotici sono protetti da una spessa corazza vulnerabile solo al Raggio Ricarica o ai Missili, perciò un uso efficace dell’Attacco Ravvicinato in corsa è fondamentale per creare opportunità di attacco.”


Burenia

La parte inferiore di questo sito di ricerca marina si trova sott’acqua. Molte creature acquatiche che lo abitano sono reperibili solo in questo bioma.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

Batalloon

Preview Image
Preview Image

Una creatura acquatica del pianeta ZDR. Nuota sott’acqua e, se colpita, si avvicina lentamente a Samus. Nonostante l’aspetto, è sorprendentemente robusta, perciò è bene non sottovalutarla.

Dizzean

Preview Image
Preview Image

Questa creatura marina assomiglia a una piccola medusa. Da sola non costituisce un avversario temibile, ma può essere pericolosa se incontrata in gruppo, come accade di frequente. È meglio eliminare i banchi rapidamente, in modo da non lasciarsi circondare.

Slaaga

Preview Image
Preview Image

Una creatura caratterizzata da una gobba gialla sul dorso in cui immagazzina acido. Quando si accorge di Samus, lo espelle con grande precisione. I getti corrosivi possono essere evitati saltando e usando l’abilità Sprint Istantaneo. Può inoltre essere distrutta da colpi di Braccio Cannone o da Attacchi Ravvicinati, agendo con il giusto tempismo.


~Trasmissione del team di sviluppo~

“Gran parte di Burenia è sommersa, caratteristica che la rende un ambiente svantaggioso per Samus. Sott’acqua la sua agilità è compromessa dalla Tuta Energia standard o dalla Termotuta, che la intralciano contro le rapide creature marine. Samus può però raggiungere velocemente le superfici magnetiche arpionandole con il Raggio Gancio, una mossa che vi trarrà d’impaccio parecchie volte.”


Ghavoran

Una zona boschiva sotterranea molto vicina alla superficie del pianeta ZDR. La luce solare filtra dall’alto in questo luogo in cui abbondano specie appartenenti alla flora e alla fauna autoctone, tra cui molti organismi somiglianti a piante e antiche creature.

Preview Image
Preview Image
Preview Image

Hecathon

Preview Image
Preview Image

Questa grande creatura vive su ZDR sin da tempi remoti e la si può scorgere in volo tra gli alberi e le piante, ad altezze elevate e più basse. Raramente attacca se non viene provocata, ma quando si sente in pericolo emette un raggio di luce in grado di scomporre le prede, allo scopo di dividerle in parti più facilmente digeribili. Attenzione a non colpirla accidentalmente.

Yampa

Preview Image
Preview Image

Una creatura simile a un ragno. Normalmente, la potente mandibola posta sotto il corpo resta chiusa, ma si apre per mordere gli avversari durante gli attacchi. Questo essere non è in grado di spostarsi tra piattaforme situate su livelli diversi, perciò quando lo incontrate sfruttate l’ambiente a vostro vantaggio.

Quetzoa

Preview Image
Preview Image

Questo insettoide volante di medie dimensioni è indigeno di ZDR. Quando individua Samus, si scaglia verso di lei a grande velocità. È molto rapido e difficile da affrontare, ma i colpi a segno creano buone opportunità di attacco. Le abilità come Sprint Istantaneo e le scivolate sono efficaci per evitare i suoi attacchi, mentre i Missili sono ideali per infliggergli danni.


~Trasmissione del team di sviluppo~

“La civiltà si è radicata a Ghavoran in misura minore rispetto ad altre regioni di ZDR, perciò questo bioma ha potuto evolversi in modo naturale fin dai tempi antichi. Vi sono sezioni con piccole piattaforme che richiedono di saltare in modo continuato e luoghi parzialmente sommersi. Samus dovrà sfruttare al meglio le sue abilità per destreggiarsi in quest’area.”


Ferenia

Le antiche rovine qui presenti indicano che un tempo quest’area era un santuario dedicato ai rituali Chozo.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

~Trasmissione del team di sviluppo~

“Costruzioni e ambienti naturali coesistono negli altri biomi, mentre a Ferenia vi sono perlopiù edifici un tempo appartenuti alla civiltà Chozo. Cosa troverà Samus tra le rovine di questo santuario? Non vogliamo svelarvi troppo. Sappiate solo che Samus dovrà spostarsi più volte tra quest’area e le altre zone di ZDR per continuare la sua esplorazione.”

 

Precedente Nintendo Direct: annunciata una nuova presentazione in arrivo il 24 settembre Successivo Melty Blood: Type Lumina, pubblicato un secondo video gameplay con Noel e Michael Roa Valdamjong